Home > Le eccellenze

Le eccellenze nella Gestione Cimiteriale

Uno sguardo sensibile e competente sull’Altra Città, è questa la filosofia che definisce e sintetizza l’approccio di Dugoni alla gestione del Facility Cimiteriale.

Dal 1990 l’azienda ha assunto l’impegno di approfondire questo ambito d’intervento per collaborare concretamente con le Pubbliche Amministrazioni che cercano la soluzione maggiormente commisurata alle proprie esigenze, consapevole degli aspetti normativi, morali ed umani che investono questo settore.

L’azienda ha quindi sviluppato una prassi che contemperasse esigenze diversificate: quella dell’amministrazione locale che deve sostenere uno sforzo normativo ed organizzativo per far fronte alle incombenze necessarie territorialmente e strutturalmente, e quelle altrettanto, se non maggiormente, importanti, del cittadino cliente-fruitore.

* * *

Il Facility Management applicato al settore cimiteriale, questa è l’eccellenza di Dugoni, innovativa per l’Italia, non certo per altri Paesi Europei nei quali esiste oltre tutto anche il Cimitero privato. Il Facility Management è comunemente conosciuto per le gestioni dei patrimoni immobiliari, nessuno, nel nostro Paese ha pensato di proporlo per il Cimitero, mancando una visione manageriale del Patrimonio Cimiteriale.

Nel corso della sua evoluzione aziendale Dugoni ha elaborato un nuovo modo di concepire il proprio intervento al fianco dei Committenti Pubblici nei processi di esternalizzazione, è nata così una nuova modalità integrata di gestione del Facility Cimiteriale, ovvero il governo di tutti i compiti e le occupazioni pratiche e burocratiche per la efficiente funzionalità dei Cimiteri.